SixthContinent: guida per gli utenti

Ho scritto questa guida per tutti coloro che non conoscono SixthContinent e voglio saperne di più, ma soprattutto per utenti già iscritti, che qui possono trovare tante informazioni utili riguardo a questo sito. In fondo all’articolo, troverai anche un piccolo “regalo” in pdf che ho appositamente creato per gli iscritti al mio blog e al mio gruppo Facebook (iscriviti, ti aspetto!)

  • Se, per caso, non sei ancora iscritto a SixthContinent, il primo passo è certamente quello di iscriverti, cliccando qui. L’iscrizione è gratuita e lo sarà sempre sempre.
  • Il mio consiglio, però, è quello di NON iscriversi gli ultimi giorni del mese, ma di attendere piuttosto l’inizio del mese successivo, per evitare di perdere i crediti (se non effettui nessun acquisto nel mese).
  • Una volta iscritto, riceverai in regalo 10€ di benvenuto: 5€ di credito e, se completerai il profilo con i tuoi dati, 12500 punti MoMoSY, pari a 5€. Comincerai inoltre a guadagnare il credito giornaliero, pari a circa 0,20 / 0,30 € al giorno, che si aggiunge automaticamente al tuo portafoglio ogni mattina.
  • Le carte che acquisti si attivano solitamente dopo 3 giorni lavorativi (senza contare il giorno in cui sono state acquistate); se invece le vuoi immediatamente attive, devi aggiungere un’offerta sponsorizzata: si tratta di card con un creditback molto elevato che vendono prodotti di grande qualità o servizi utili.
  • SixthContinent ha un’app. Quella per ios è scaricabile e funzionante, mentre per Android sarà pronta a bree.

Nuova regola per il primo acquisto del mese

Dopo le modifiche di luglio 2018, mese a partire dal quale è stata introdotta la condizione del primo acquisto con obbligo di OS per alcuni brand, da febbraio 2019 è stata introdotta una nuova regola.

Ill primo acquisto del mese, infatti, potrà essere effettuato in uno di questi 3 modi:

  1. Comprando una tra le tantissime card libere
  2. Comprando una delle card di brand primari, associando una Offerta Sponsorizzata
  3. Comprando una delle card di brand primari, ma di un importo minimo stabilito dalla piattaforma.

Dopo il primo acquisto, effettuato in uno qualunque dei 3 modi possibili, tutte le card saranno libere da vincoli. Inoltre, si potranno utilizzare Pagameno e Ricaricacell.

Capisco che, per chi si avvicina per la prima volta a SixthContinent, le sponsorizzate siano un po’ difficili da comprendere. Però, solo con le card dei brand principali, né SxC né noi utenti avremmo tutti i guadagni ed i vantaggi che abbiamo. Un grande marchio, infatti, vende comunque e non ha per forza bisogno di SxC per vendere le proprie card, ed anche per questo il creditback è molto basso. Il vero motore di SixthContinent sono proprio le piccole aziende, che decidono di investire in SxC, per essere sulla piattaforma e per farsi conoscere dagli utenti. Certo, non tutte le sponsorizzate possono piacere a tutti, ma ce ne sono davvero tante e soprattutto i prodotti sono davvero di qualità, per cui potrete concedervi qualche sfizio proprio grazie a SixthContinent, che fa aumentare il vostro potere d’acquisto.

Offerte sponsorizzate e Premio mensile Extra (premium game)

Il nuovo premio mensile Extra ottenibile con le carte sponsorizzate prevede:

  • 2€ per la 1ª carta sponsorizzata acquistata
  • 4€ per la 3ª carta sponsorizzata acquistata
  • 7€ per la 6ª carta sponsorizzata acquistata
  • 11€ per la 9ª carta sponsorizzata acquistata
  • 16€ per la 12ª carta sponsorizzata acquistata
  • 25€ per la 15ª carta sponsorizzata acquistata

I premi per ogni traguardo raggiunto si sommano tra loro, quindi si può arrivare a guadagnare fino a 65€ con le carte sponsorizzate! Facciamo un esempio pratico: alla prima card sponsorizzata guadagni 2€; alla seconda nulla; alla terza guadagni altri 4€ in aggiunta, quindi arrivi ad un totale di 6€; alla quarta card non guadagni nulla, idem per la quinta; alla sesta card guadagni 7€ che vanno a sommarsi ai 4+2 € precedenti; e via così.

Non perdere il credito accumulato

Nel tuo portafoglio virtuale trovi due voci: I miei crediti e I miei punti MOMOSY. Per non perdere il credito accumulato, è sufficiente effettuare almeno un acquisto, di qualsiasi importo, nel mese in corso. Altrimenti rimarrai comunque iscritto alla piattaforma, e ricomincerai ad accumulare dal primo giorno del mese successivo. I punti MOMOSY, invece, non scadono mai. Ecco perché poco più sopra ti consigliavo di non iscriverti gli ultimi giorni del mese: potresti non avere il tempo necessario per capire il funzionamento della piattaforma o potrebbe esserci qualche malfunzionamento che ti impedisce di fare acquisti.

I punti MOMOSY

I punti Momosy sono un ulteriore guadagno che si ottiene svolgendo semplici azioni sulla piattaforma. Sappi che 1250 punti MOMOSY corrispondono a 0,50€ e vengono scalati, quando utilizzati, proprio a multipli di 50 centesimi. Vediamo come poter guadagnare i punti MOMOSY:

  • 5000 punti si ottengono con la registrazione
  • 7400 punti si ottengono completando il proprio profilo
  • 100 punti si ottengono al primo accesso ogni giorno
  • 500 punti si ottengono effettuando un login tutti i giorni di una settimana
  • 1000 punti si ottengono effettuando un login tutti i giorni di un mese
  • 8000 punti si ottengono effettuando un login tutti i giorni di un anno
  • 1000 punti si ottengono al mio 1° acquisto
  • 1500 punti si ottengono al mio 5° acquisto
  • 1700 punti si ottengono al mio 10° acquisto
  • 2000 punti si ottengono al mio 20° acquisto
  • 2300 punti si ottengono al mio 35° acquisto
  • 2800 punti si ottengono al mio 60° acquisto
  • 3500 punti si ottengono al mio 100° acquisto
  • 7000 punti si ottengono ogni 100 acquisti
  • 1000 punti si ottengono alla 1° recensione al termine di un acquisto
  • 1200 punti si ottengono alla 5° recensione al termine di un acquisto
  • 1800 punti si ottengono alla 10° recensione al termine di un acquisto
  • 2000 punti si ottengono ogni 10 recensioni al termine di ogni acquisto
  • 2000 punti si ottengono dopo aver invitato 20 nuovi utenti che abbiano fatto almeno 1 acquisto
  • 3000 punti si ottengono dopo aver invitato 50 nuovi utenti che abbiano fatto almeno 1 acquisto
  • 5000 punti si ottengono dopo aver invitato 100 nuovi utenti che abbiano fatto almeno 1 acquisto
  • 10000 punti si ottengono ogni 100 nuovi utenti invitati che abbiano fatto almeno 1 acquisto

Pagameno

Nella sezione PAGAMENO è possibile effettuare il pagamento (fino a 998€ + 2€ di commissione) di:

  • bollettini (ad es. bollette del telefono, luce e gas; multe; abbonamenti)
  • Mav (emessi da banche e istituti di credito)
  • Rav (ad es. sanzioni per violazioni del codice della strada)
  • NON si possono pagare gli F24

Il pagamento tramite SixthContinent ha una commissione di 2 euro, ma 0,50 cent vengono immediatamente restituiti nel proprio portafoglio virtuale. Puoi utilizzare i crediti per pagare, ma non i punti. Troverai la ricevuta del pagamento nel tuo Portafoglio sotto la voce “Pagameno”.

Importante: il pagamento con Pagameno vale ai fini dell’Extra Profit.

Attenzione: da alcuni mesi il servizio Pagameno non è attivo, o al massimo è attivo a singhiozzo, quindi per pochissimi minuti al giorno, e non tutti i giorni. SixthContinent però sta lavorando per fornire questo servizio 24/7, quindi non ci resta che avere ancora un po’ di pazienza!

Ricaricacell

Su SixthContinent puoi anche ricaricare il tuo cellulare se la tua sim è Vodafone, Tim, Wind o Tre. Le ricariche sono disponibili in tagli da 20€ (per Wind 25€) o da 50€. La ricarica non ha costi e viene calcolata anche ai fini dell’Extra Profit.

Come ottenere l’Extra Profit

Tutti coloro che, in un mese solare, hanno speso almeno 300€ sulla piattaforma, ottengono l’Extra Profit, cioè una somma variabile (in media circa 10/20 euro) che viene accreditata nel portafoglio di SixthContinent il primo giorno del mese successivo. Gli Extra Profit si accumulano, perciò ogni 300€ si ha diritto ad un Extra Profit. Se si sono spesi 900€ in un mese solare, si ha diritto a 3 Extra Profit. L’Extra Profit altro non è che il credito dei cittadini che non hanno effettuato nemmeno un acquisto sulla piattaforma nell’intero mese solare, che quindi viene redistribuito tra gli utenti economicamente più “attivi”.

Ecco la cronologia degli Extra Profit dell’anno 2018:

  • gennaio ⇒ 8 
  • febbraio ⇒ 7 
  • marzo ⇒ 7 
  • aprile ⇒ 9 
  • maggio ⇒ 7,20 
  • giugno ⇒ 15 
  • luglio ⇒ 12 
  • agosto ⇒ 13 €
  • settembre ⇒ 12,50 €
  • ottobre ⇒ 12,25 €
  • novembre ⇒ 10,20 €
  • dicembre  ⇒ 11 €

Guadagnalink: il cashback sui tuoi acquisti

Guadagnalink non è altro che un’integrazione di Best Shopping su SixthContinent. Perciò, potrai effettuare i tuoi acquisti direttamente da SixthContinent, passando dal link che trovi nella sezione “portafoglio”.

Per ogni acquisto, ti verrà restituita una percentuale sull’importo speso. Nella schermata principale, sotto ogni brand, sono specificati la percentuale di rimborso ed il tempo entro il quale riceverai la notifica del cashback.

Riceverai il tuo cashback direttamente nel tuo portafoglio dopo 150 giorni dall’acquisto.

Per utilizzare Guadagnalink devi attivarlo in questo modo: Profilo – Portafoglio – Crediti in arrivo e lì trovi il bottone blu per attivare guadagnalink. Alcune persone da browser non vedono il pulsante blu, quindi nel caso capiti anche a te, prova a cambiare dispositivo o browser.

Attenzione: l’acquisto tramite Guadagnalink non è valido come acquisto del mese per non perdere i tuoi crediti.

Come si guadagna su SixthContinent

Quindi, ricapitolando, su SxC puoi guadagnare credito:

  • dai tuoi acquisti
  • dagli acquisti degli utenti invitati
  • dagli acquisti degli utenti di tutto il mondo (sotto forma di credito giornaliero)
  • con le attività giornaliere (log in, recensioni, ecc.)
  • con Guadagnalink

Come acquistare su SixthContinent

Quando si acquista qualcosa è possibile pagare scegliendo:

  • solo i crediti
  • solo i punti MOMOSY
  • i punti MOMOSY + i crediti
  • deselezionare tutte le opzioni precedenti e pagare con il proprio denaro

E’ possibile pagare con crediti e punti fino al 50% del valore della card, mentre il restante 50% andrà comunque pagato con il proprio denaro.

Per ogni card è ben specificata la percentuale di crediti che ti viene immediatamente restituita nel portafoglio virtuale.

In caso di problemi: aprire un ticket

In caso di problemi puoi cercare la risposta digitando l’argomento nella casella supporto (che trovi in basso a destra). Qualora i dubbi persistessero, sempre dallo stesso punto puoi cliccare il pulsante “contattaci”, ed il supporto risponderà entro le 72 ore. Abbi pazienza nel caso in cui il supporto sia lento: magari hanno molto lavoro da fare, ma risolvono sempre!

Quando hai aperto un ticket, ricordati sempre di rispondere allo stesso e di non aprirne un altro. I doppioni, infatti, non fanno che rallentare il lavoro del supporto, allungando i tempi di attesa per tutti gli utenti. Per vedere e gestire i tuoi ticket aperti, ti basterà andare alla pagina dedicata ed iscriverti con la stessa mail che usi su SixthContinent (attenzione: non ti basterà effettuare il log in, ma la prima volta dovrai proprio registrarti a questo sito).

Questioni note

  • Se provi ad effettuare un acquisto selezionando “crediti” e non va a buon fine o decidete di interrompere la procedura, vedrai comunque scalato il vostro credito. Non preoccuparti: tornerà disponibile nel giro di mezz’ora.
  • Se ti sei appena iscritto, probabilmente ti apparirà un messaggio che ti dice che devi confermare il tuo profilo attraverso un link che ti hanno spedito via mail, ma questa mail non arriva. Contatta il supporto e spiega il problema, ti invieranno loro l’email.
  • L’app per iOS è funzionante, mentre a breve dovrebbe uscire anche l’app per Android. Nel frattempo, puoi comunque utilizzare il tuo cellulare visitando il sito dal tuo browser.
  • Succede, anche se raramente, che le card non siano disponibili nel giorno previsto. Passate le 24 ore, si può contattare il supporto. Il mio consiglio è quello di cercare di pianificare quanto più possibile le spese, di modo che eventuali ritardi non incidano sui nostri acquisti. Nell’attesa, inoltre, è possibile chiedere ad altri utenti la card in prestito. Ti stupirai da quanta gentilezza e quanta disponibilità troverai tra gli utenti di sxc!
  • I nuovi iscritti, sempre più frequentemente, si trovano bloccati da Diana al primo o dopo i primissimi acquisti. Questo è un altro motivo per non iscriversi alla fine del mese, e per non aspettare gli ultimi giorni per fare il primo acquisto. La procedura di controllo, infatti, può essere molto breve (1 giorno) o anche piuttosto lunga (10 giorni), dipende da quanto lavoro ha da fare il supporto.

Se ancora non sai cosa sia SixthContinent ma questa guida ti ha incuriosito, puoi capire di cosa si tratta leggendo il mio articolo.

Per qualsiasi dubbio, puoi iscriverti al mio gruppo Facebook Risparmio e SixthContinent, che non è il gruppo ufficiale di SixthContinent nè rappresenta in alcun modo il supporto, ma dove io e tanti altri utenti aiutiamo i nuovi iscritti e ci scambiamo pareri, consigli e recensioni.

Un regalo per te!

Dopo questa lunga guida, che spero ti sia stata utile, ecco per te un memo che ho creato apposta per aiutarti a tenere traccia dei tuoi acquisti e delle card che hai acquistato. Puoi scaricarlo e stamparlo cliccando qui: memo SixthContinent economamma.it . Forse nei colori è un po’ femminile, mi perdoneranno i maschietti… d’altronde sono pur sempre EconoMamma e non EconoPapà 😉