SixthContinent: guida per gli utenti

Questa guida si rivolge a chi non si è ancora iscritto a SixthContinent e vuole saperne di più, ma soprattutto agli utenti già iscritti, che qui possono trovare tante informazioni utili. In fondo all’articolo, troverai anche alcuni file per poter tener traccia dei tuoi acquisti su SixthContinent.  Iscriviti anche al mio gruppo Facebook, ti aspetto!

  • Se, per caso, non sei ancora iscritto a SixthContinent, il primo passo è certamente quello di iscriverti, cliccando qui. L’iscrizione è gratuita e lo sarà sempre.
  • Una volta iscritto, riceverai in regalo 10€ di benvenuto: 5€ di credito e, se completerai il profilo con i tuoi dati, 12500 punti MoMoSY, pari a 5€.
  • Le carte che acquisti si attivano solitamente dopo 3 giorni lavorativi (senza contare il giorno in cui sono state acquistate); se invece le vuoi immediatamente attive, devi aggiungere un’Offerta Sponsorizzata: si tratta di card con un creditback molto elevato che vendono prodotti di qualità o servizi utili. Controlla sempre bene prima di acquistare, perché ad esempio per la ricarica BITSA la OS non permette comunque l’attivazione immediata

Ecco la mia guida divisa per macro argomenti:

  1. Credito mensile
  2. Come acquistare su SixthContinent
  3. Non perdere il credito accumulato
  4. Extra Profit
  5. Premio mensile Extra (gioco delle sponsorizzate)
  6. Punti MoMoSy
  7. Pagameno
  8. RicaricaCell
  9. Guadagnalink
  10. Come guadagnare crediti su SixthContinent
  11. Orange: l’abbonamento
  12. Le Offerte di SixthContinent
  13. Come aprire un ticket
  14. Questioni note
  15. File utili da scaricare

1. Credito mensile

Ogni mese, semplicemente per il fatto di essere iscritto a SixthContinent, ricevi un credito gratuito di qualche euro, che si aggiunge automaticamente al tuo portafoglio virtuale ogni primo del mese.

Questi crediti derivano dagli acquisti effettuati da tutti gli iscritti: una parte del guadagno di SixthContinent, infatti, viene diviso così tra tutti gli iscritti.

Prima del 1 giugno 2019, il credito gratuito veniva distribuito giornalmente, mentre ora viene accreditato in una volta sola, il primo giorno del mese successivo a quello a cui si riferiscono.

Ecco i passati guadagni mensili ottenuti grazie al credito giornaliero:

  • gennaio 2019 ⇒ 11,99 €
  • febbraio 2019 ⇒ 11,39 €
  • marzo 2019 ⇒ 12,52 €
  • aprile 2019 ⇒ 11,05 €
  • maggio 2019 ⇒ 11,34 €
  • giugno 2019 ⇒ 5 + 9 €
  • luglio 2019 ⇒ 6,50 €
  • agosto 2019 ⇒ 8 €
  • settembre 2019 ⇒ 4 €

2. Come si può acquistare su SixthContinent

Quando si acquista qualcosa è possibile pagare scegliendo:

  • solo i crediti
  • solo i punti MOMOSY
  • i punti MOMOSY + i crediti
  • deselezionare tutte le opzioni precedenti e pagare con il proprio denaro

E’ possibile pagare con crediti e punti fino al 50% del valore della card, mentre il restante 50% andrà comunque pagato con il proprio denaro (wallet o gli altri metodi di pagamento)

Per ogni card è ben specificata la percentuale di crediti che ti viene immediatamente restituita nel portafoglio virtuale.

I metodi di pagamento accettati su Sixthcontinent sono:

  • carta di credito tramite ComNpay
  • carta di credito tramite MistralPay
  • bonifico immediato tramite Sofort
  • bonifico immediato tramite MyBank
  • Amazon Pay (al momento disponibile solo per alcuni acquisti)

Nessun vincolo per il primo acquisto del mese

Nel luglio 2018 era stata introdotta una regola per cui, per il primo acquisto del mese di alcuni brand, era necessario l’abbinamento di una OS. Nel corso del tempo i vincoli sul primo acquisto del mese hanno subìto diverse modifiche, fino al 1 giugno 2019.

Ora non ci sono più vincoli e si può acquistare qualsiasi card senza obbligo di OS e senza importo minimo.

3. Non perdere il credito accumulato

Nel tuo portafoglio virtuale trovi due voci: I miei crediti e I miei punti MOMOSY. Per non perdere il credito accumulato, è sufficiente effettuare almeno un acquisto, di qualsiasi importo, nel mese in corso.

Altrimenti, perderai il credito, ma rimarrai comunque iscritto alla piattaforma ed otterrai comunque il credito il primo giorno del mese. I punti MOMOSY, invece, non scadono mai. E’ meglio non ridursi alla fine del mese per fare il primo acquisto, perché ci potrebbe essere un qualsiasi problema, ed il supporto magari non fa in tempo a risolverlo.

4. Extra Profit

Tutti coloro che, in un mese solare, hanno speso almeno 300€ sulla piattaforma, ottengono l’Extra Profit, cioè una somma variabile (in media circa 6/7 euro) che viene accreditata nel portafoglio di SixthContinent il primo giorno del mese successivo. Gli Extra Profit si accumulano, perciò ogni 300€ si ha diritto ad un Extra Profit. Se si sono spesi 900€ in un mese solare, si ha diritto a 3 Extra Profit. L’Extra Profit altro non è che il credito dei cittadini che non hanno effettuato nemmeno un acquisto sulla piattaforma nell’intero mese solare, che quindi viene redistribuito tra gli utenti economicamente più “attivi”.

Ecco gli Extra Profit dell’anno 2018:

ep sixthcontinent 2018Ed ecco gli EP del 2019:

    • gennaio ⇒ 13 €
    • febbraio ⇒ 14 €
    • marzo ⇒ 12 €
    • aprile ⇒ 12 €
    • maggio ⇒ 10 €
    • giugno ⇒ 8 €
    • luglio ⇒ 7 €
    • agosto ⇒ 5 €
    • settembre 2019 ⇒ 4 €

5. Premio mensile Extra

Il premio mensile extra, anche chiamato “gioco delle sponsorizzate”, è un guadagno ulteriore ottenibile grazie agli acquisti di Offerte Sponsorizzate. Ecco come funziona:

  • 1€ per la 2ª carta sponsorizzata acquistata
  • 2,50€ per la 5ª carta sponsorizzata acquistata
  • 5€ per la 8ª carta sponsorizzata acquistata
  • 7,50€ per la 11ª carta sponsorizzata acquistata
  • 10€ per la 14ª carta sponsorizzata acquistata
  • 12,50€ per la 17ª carta sponsorizzata acquistata
  • 15€ per la 20ª carta sponsorizzata acquistata
  • 17,50€ per la 23ª carta sponsorizzata acquistata
  • 20€ per la 26ª carta sponsorizzata acquistata
  • 22,50€ per la 29ª carta sponsorizzata acquistata
  • 25€ per la 32ª carta sponsorizzata acquistata
  • 27,50€ per la 35ª carta sponsorizzata acquistata
  • 30€ per la 38ª carta sponsorizzata acquistata
  • 32,50€ per la 41ª carta sponsorizzata acquistata
  • 35€ per la 44ª carta sponsorizzata acquistata
  • 37,50€ per la 47ª carta sponsorizzata acquistata
  • 40€ per la 50ª carta sponsorizzata acquistata

I premi per ogni traguardo raggiunto si sommano tra loro, quindi si può arrivare a guadagnare fino a 341€ con le carte sponsorizzate! Facciamo un esempio pratico: alla prima card sponsorizzata non guadagni nulla, alla seconda 1€; alla terza e alla quarta nulla; alla quinta guadagni altri 2,50€ in aggiunta, quindi arrivi ad un totale di 3,50€; alla sesta e settima OS non guadagni nulla; all’ottava guadagni 5€ che vanno a sommarsi ai 1+2,50 € precedenti; e via così.

Il premio mensile Extra viene distribuito il primo giorno del mese successivo all’acquisto, insieme all’Extra Profit.

6. I punti Mo.Mo.Sy.

I punti Mo.Mo.Sy. sono un ulteriore guadagno che si ottiene svolgendo semplici azioni sulla piattaforma. Sappi che 1250 punti MOMOSY corrispondono a 0,50€ e vengono scalati, quando utilizzati, proprio a multipli di 50 centesimi. Vediamo come poter guadagnare i punti MOMOSY:

  • 5000 punti si ottengono con la registrazione
  • 7400 punti si ottengono completando il proprio profilo
  • 100 punti si ottengono al primo accesso ogni giorno
  • 500 punti si ottengono effettuando un login tutti i giorni di una settimana
  • 1000 punti si ottengono effettuando un login tutti i giorni di un mese
  • 8000 punti si ottengono effettuando un login tutti i giorni di un anno
  • 1000 punti si ottengono al mio 1° acquisto
  • 1500 punti si ottengono al mio 5° acquisto
  • 1700 punti si ottengono al mio 10° acquisto
  • 2000 punti si ottengono al mio 20° acquisto
  • 2300 punti si ottengono al mio 35° acquisto
  • 2800 punti si ottengono al mio 60° acquisto
  • 3500 punti si ottengono al mio 100° acquisto
  • 7000 punti si ottengono ogni 100 acquisti
  • 1000 punti si ottengono alla 1° recensione al termine di un acquisto
  • 1200 punti si ottengono alla 5° recensione al termine di un acquisto
  • 1800 punti si ottengono alla 10° recensione al termine di un acquisto
  • 2000 punti si ottengono ogni 10 recensioni al termine di ogni acquisto
  • 2000 punti si ottengono dopo aver invitato 20 nuovi utenti che abbiano fatto almeno 1 acquisto
  • 3000 punti si ottengono dopo aver invitato 50 nuovi utenti che abbiano fatto almeno 1 acquisto
  • 5000 punti si ottengono dopo aver invitato 100 nuovi utenti che abbiano fatto almeno 1 acquisto
  • 10000 punti si ottengono ogni 100 nuovi utenti invitati che abbiano fatto almeno 1 acquisto

7. Pagameno

Nella sezione PAGAMENO è possibile effettuare il pagamento (fino a 998€ + 2€ di commissione) di:

  • bollettini (ad es. bollette del telefono, luce e gas; multe; abbonamenti)
  • Mav (emessi da banche e istituti di credito)
  • Rav (ad es. sanzioni per violazioni del codice della strada)
  • NON si possono pagare gli F24

Dal 1 giugno 2019 si può utilizzare Pagameno solo se si è abbonati Orange.

Inoltre, per poter utilizzare PagaMeno è necessario disporre di crediti pari almeno al 10% dell’importo che si deve pagare. I crediti verranno comunque scalati in automatico, senza possibilità di scelta, fino al 50%.

Il pagamento tramite SixthContinent ha una commissione di 2 euro, ma 0,50 cent vengono immediatamente restituiti nel proprio portafoglio virtuale. Puoi utilizzare i crediti per pagare, ma non i punti. Troverai la ricevuta del pagamento nel tuo Portafoglio sotto la voce “Pagameno”.

Importante: il pagamento con Pagameno vale ai fini dell’Extra Profit.
Cliccando qui, puoi leggere la mia guida per sapere come si utilizza Pagameno.

8. Ricaricacell

Su SixthContinent puoi anche ricaricare il tuo cellulare se la tua sim è Vodafone, Tim, Wind, Tre, Kena Mobile, Digi mobil, Lycamobile, ho. Le ricariche sono disponibili in tagli da 20€ (o 25€) o da 50€.

La ricarica non ha costi e viene calcolata anche ai fini dell’Extra Profit.

Guadagnalink è l’integrazione di Best Shopping su SixthContinent. Consente di ottenere un creditback in crediti acquistando sui siti partner.

Guadagnalink NON concorre all’Extra Profit.

Per conoscerne il funzionamento, leggi la mia guida su Guadagnalink.

10. Come si guadagnano crediti su SixthContinent

Quindi, ricapitolando, su SxC puoi guadagnare credito:

  • dai tuoi acquisti
  • dagli acquisti degli utenti invitati
  • dagli acquisti degli utenti di tutto il mondo (sotto forma di credito mensile)
  • con Guadagnalink

Ultimamente, ci sono alcune offerte speciali, che si chiamano Family Box, che servono proprio per poter ottenere molti crediti, utili per comprare card e utilizzare i servizi aggiuntivi di SixthContinent. In questa pagina puoi trovare il riepilogo delle Family Box uscite finora, con tutti i dettagli.

11. Orange: l’abbonamento

Su SixthContinent è possibile diventare utente Orange. Questo comporta una serie di vantaggi:

  • poter acquistare alcune importanti card, ad esempio Amazon o Bitsa
  • avere accesso ad offerte riservate, o con condizioni più favorevoli rispetto agli utenti non Orange

L’essere utenti Orange non modifica però le regole di base di SixthContinent: non cambia la data di attivazione delle card normali, non cambia l’obbligatorietà di avere una certa percentuale di crediti per l’acquisto delle card, e non permette di salvare il credito se non si effettua almeno un acquisto nel mese solare.

Per i dettagli, ti rimando al mio articolo sull’abbonamento Orange.

12. Le offerte di SixthContinent

Un aspetto decisamente vantaggioso di SixthContinent è rappresentato dalle offerte che, periodicamente, escono sulla piattaforma. In questo modo puoi “investire” il tuo denaro (o i soldi che hai nel wallet) e ottenere un guadagno anche del 40% in pochi mesi. Sono, infatti, card che si attivano un tot di giorni dopo l’acquisto (varia molto in base all’offerta, ma possono andare da 20 giorni lavorativi, a 6 mesi circa).

Queste offerte possono essere:

  • Offerte Turbo → hanno ad oggetto le SXC CARD con cui poi ricarichi il wallet. Si acquistano per forza “cash”. Qui trovi il riepilogo di tutte le offerte turbo con sxc card uscite finora.
  • Family Box → sono offerte acquistabili con il saldo del wallet, e permettono di ottenere i crediti, utili e a volte proprio necessari (ad es. per comprare i voucher Bitsa o per usare Pagomeno). Qui trovi l’elenco di tutte le Family Box uscite su SixthContinent.
  • black/mini black/silver sxc card → hanno ad oggetto le SXC CARD, non necessitano l’aggiunta di sponsorizzate. Si acquistano solo cash.
  • offerte in bundle → sono quelle offerte in cui, con l’acquisto di una SXC CARD, ti viene regalata una card in abbinamento (ad es. 100 euro di SXC CARD + in regalo 25 euro di Q8).

13. In caso di problemi: come aprire un ticket

In caso di problemi puoi cercare la risposta digitando l’argomento nella casella arancione? supporto” che trovi in basso a destra sul browser; dal cellulare si vede solo il punto di domanda arancione, ma è sempre quello.

Se vuoi contattare il supporto, ti basterà cliccare quindi sul pulsante “contattaci”, ed il supporto risponderà entro le 72 ore. Abbi pazienza nel caso in cui il supporto sia lento: magari hanno molto lavoro da fare, ma risolvono sempre!

Non scrivere al supporto dall’APP, perché a causa di un bug il supporto non riceve le richieste. Per essere sicuro che la tua richiesta sia stata presa in carico, attendi la mail (immediata) che la tua richiesta è stata ricevuta.

Quando hai aperto un ticket, ricordati sempre di rispondere allo stesso e di non aprirne un altro. I doppioni, infatti, non fanno che rallentare il lavoro del supporto, allungando i tempi di attesa per tutti gli utenti.

Per vedere e gestire i tuoi ticket aperti, ti basterà andare alla pagina dedicata ed iscriverti con la stessa mail che usi su SixthContinent (attenzione: non ti basterà effettuare il log in, ma la prima volta dovrai proprio registrarti a questo sito).

14. Questioni note

  • Se provi ad effettuare un acquisto selezionando “crediti” e non va a buon fine o decidi di interrompere la procedura, vedrai comunque scalato il tuo credito. Non preoccuparti: tornerà disponibile nel giro di mezz’ora.
  • Se ti sei appena iscritto, probabilmente ti apparirà un messaggio che ti dice che devi confermare il tuo profilo attraverso un link che ti hanno spedito via mail, ma questa mail a volte non arriva. Se non la ricevi, scrivi al supporto e spiega il problema, ti invieranno loro l’email.
  • Succede, anche se raramente, che le card non siano disponibili nel giorno previsto. Passate le 24 ore, si può contattare il supporto. Il mio consiglio è quello di cercare di pianificare quanto più possibile le spese, di modo che eventuali ritardi non incidano sui nostri acquisti. Nell’attesa, inoltre, è possibile chiedere ad altri utenti la card in prestito. Ti stupirai da quanta gentilezza e quanta disponibilità troverai tra gli utenti di sxc!
  • I nuovi iscritti, sempre più frequentemente, si trovano bloccati da Diana al primo o dopo i primissimi acquisti. Questo è un altro motivo per non iscriversi alla fine del mese, e per non aspettare gli ultimi giorni per fare il primo acquisto. La procedura di controllo, infatti, può essere molto breve (1 giorno) o anche piuttosto lunga (10 giorni), dipende da quanto lavoro ha da fare il supporto.
  • Per quanto riguarda le App per iOS e Android, alcune carte non si riescono a comprare o visualizzare o scaricare da app. Inoltre, pagameno e ricaricacell non ci sono. Anche i ticket, non possono essere aperti da app perché in realtà non vengono inviati al supporto. Quindi, verifica sempre tutto anche da pc o da browser sul telefono.

Se ancora non sai cosa sia SixthContinent ma questa guida ti ha incuriosito, puoi capire di cosa si tratta leggendo il mio articolo.

Per qualsiasi dubbio, puoi iscriverti al mio gruppo Facebook Risparmio e SixthContinent, che non è il gruppo ufficiale di SixthContinent nè rappresenta in alcun modo il supporto, ma dove io e tanti altri utenti aiutiamo i nuovi iscritti e ci scambiamo pareri, consigli e recensioni.

15. File utili da scaricare

Ecco per te un memo che ho creato per aiutarti a tenere traccia dei tuoi acquisti e delle card che hai acquistato. Puoi scaricarlo e stamparlo cliccando qui:

memo SixthContinent economamma.it

Visto che io non amo molto Excel, ma in tantissimi lo preferiscono rispetto al più classico “carta e penna”, ecco tre file preparati da due utenti, che gentilmente hanno deciso di condividerli con tutti noi:

Tutti i file contengono la guida per come compilarli, ma, in caso di dubbi, trovi Davide, Diego e Valerio nel mio gruppo Facebook Risparmio e SixthContinent, dove potrai fare loro tutte le domande del caso.