panel sondaggi

I sondaggi sono un buon modo per guadagnare piccole somme di denaro, che possono sempre tornare utili. Bisogna avere un po’ di tempo a disposizione, perché spesso sono abbastanza lunghi, ma soprattutto non sempre si risulta idonei, per cui ci vuole molta pazienza. Diciamo che, piuttosto che stare con le mani in mano, è meglio di niente.

I panel di sondaggi solitamente pagano:

  • con soldi direttamente sul conto paypal
  • con buoni digitali, ad esempio di Amazon o di catene di supermercati

I migliori panel di sondaggi sono (cliccate sul link per essere portati direttamente alla loro pagina):

  • YouGov: è diventato in poco tempo il mio panel preferito: manda sondaggi brevi e per nulla complicati. Si accumulano in fretta i punti e puoi riscattarli con buoni Amazon.
  • i-Say: fa parte del gruppo Ipsos. E’ un ottimo panel perchè manda sufficienti sondaggi e anche ben retribuiti. La cosa positiva che lo differenzia dagli altri è che, anche quando non sei idoneo al completamento del sondaggio, ti vengono riconosciuti dei punti. Una vera rarità, apprezzatissima.
  • Centro di Opinione: mi piace perché puoi riscuotere il denaro anche con Paypal senza commissioni aggiuntive. Le cifre non sono altissime ma mandano sondaggi con una certa frequenza.
  • LifePoints: nato dall’unione tra MySurvey e GlobalTestMarket. Manda molti sondaggi, anche se la retribuzione non è altissima.
  • Foresta d’Opinioni: le iscrizioni vengono aperte solo in determinati periodi. Bisogna inoltre completare un questionario per entrare a farne parte: hanno infatti bisogno di un campione quanto più variegato possibile di sondaggisti, quindi non tutti vengono accettati. E’ il panel che paga in assoluto meglio a sondaggio: 3 euro ciascuno. Ultimamente, però, i sondaggi purtroppo scarseggiano.
  • SWG: mi sono iscritta da poco; manda abbastanza sondaggi e la retribuzione in punti è sufficiente. L’unica pecca è che ho riscattato il primo buono Amazon ma ho poi scoperto che si prendono 40 giorni per la consegna. Ora, causa Covid, mi hanno comunicato che i tempi saranno anche più lunghi. Per la consegna di un bene digitale, mi sembra davvero troppo.
  • Opinion City: non è un vero e proprio panel sondaggi, quanto più una community in cui puoi migliorare i prodotti delle aziende, provandoli e rispondendo alle domande che ti vengono poste. Quindi, si tratta di testare prodotti, a casa tua oppure nei centri fisici presenti in alcune città. Il pagamento è in “scambio prodotti” oppure in buoni Amazon, dipende dal tipo di attività. Io la trovo una fantastica opportunità.

Iscriviti al mio gruppo Facebook Offerte e codici sconto: troverai ogni giorno tante occasioni imperdibili in vendita su Amazon!

Ci sono poi tanti altri panel che ho provato, come Alta Opinione o Toluna. Troppo spesso, però, dopo aver risposto a tantissime domande si risulta non più idonei e nulla ti viene riconosciuto. Certo, non succede sempre, ma dato che la maggior parte delle volte finiva in questo modo, ho preferito lasciar perdere: era più il nervoso che il guadagno!