panel sondaggi

I sondaggi sono un buon modo per guadagnare piccole somme di denaro che possono sempre tornare utili. Bisogna avere molto tempo a disposizione, perché spesso sono abbastanza lunghi, ma soprattutto non sempre si risulta idonei, per cui ci vuole molta pazienza. Diciamo che, piuttosto che stare con le mani in mano, è meglio di niente.

I panel di sondaggi solitamente pagano con soldi direttamente sul conto paypal, oppure con buoni digitali, ad esempio di Amazon.

I migliori panel di sondaggi sono:

  • Centro di Opinione: mi piace perché puoi riscuotere il denaro anche con Paypal senza commissioni aggiuntive. Le cifre non sono altissime ma mandano sondaggi con una certa frequenza.
  • i-Say: fa parte del gruppo Ipsos. E’ un ottimo panel perchè manda sufficienti sondaggi e anche ben retribuiti. La cosa positiva che lo differenzia dagli altri è che, anche quando non sei idoneo al completamento del sondaggio, ti vengono riconosciuti dei punti. Una vera rarità, apprezzatissima.
  • MySurvey: manda molti sondaggi, anche se la retribuzione non è altissima. Ultimamente si verificano un po’ più spesso alcuni problemi del sito che non permettono di completare il sondaggio e non ti fanno così accumulare punti.
  • Foresta d’Opinioni: le iscrizioni vengono aperte solo in determinati periodi. Bisogna inoltre completare un questionario per entrare a farne parte: hanno infatti bisogno di un campione quanto più variegato possibile di sondaggisti, quindi non tutti vengono accettati. E’ il panel che paga in assoluto meglio a sondaggio: 3 euro ciascuno. Ultimamente, però, i sondaggi purtroppo scarseggiano

Ci sono altri panel sicuri dal punto di vista dei pagamenti, ma che ritengo un po’ meno validi per diverse ragioni: o mandano pochi sondaggi da completare, o vieni troppo spesso ritenuto non idoneo al completamento, perciò anche dopo diversi minuti in cui stai rispondendo alle domande, vieni “sbattuto fuori” (come si dice in gergo). Questi panel sono: