Io adoro comprare online. Per me è comodissimo, sia perché risparmio tempo, sia perché ho modo comunque di provare le cose e, se non mi piacciono, restituirle. Anche a te piace comprare online? Se la risposta è sì, allora devi sapere anche che hai la possibilità di risparmiare una percentuale sui tuoi acquisti, grazie ai siti di cashback. Ma di cosa si tratta?
I siti di cashback guadagnano una percentuale dagli acquisti che i propri utenti fanno online nei negozi convenzionati, e ne restituiscono una piccola parte proprio a chi ha effettuato l’acquisto.
Quindi, quando devi comprare qualcosa online, ti consiglio di verificare sempre prima se sia un negozio convenzionato con uno dei siti di cashback. In caso positivo, potrai riavere una percentuale di ciò che spenderai.
Per ottenere l’accredito, però, prima di fare l’acquisto devi accedere al negozio online solo tramite il link presente sul sito di cashback che sceglierai, altrimenti non ti verrà riconosciuto il rimborso.
Le percentuali di rimborso non sono sempre le stesse per tutti i negozi e per tutti i siti di cashback, così come diverse sono le condizioni di riscatto del denaro guadagnato. Io sono iscritta a diversi di questi siti e, prima di fare un acquisto, li controllo tutti per decidere attraverso quale link comprare. Ad esempio potrei scegliere il sito di cashback che mi restituisce una percentuale più alta su ciò che ho speso, oppure quello in cui mi mancano pochi euro per poter riscattare le somme accumulate. Insomma, le valutazioni poi sono assolutamente personali.
La lista dei miei siti di cashback preferiti
I principali siti di cashback, che uso spesso e con cui non ho mai avuto problemi, sono:
- beruby: puoi incassare i soldi direttamente sul tuo conto corrente, o anche tramite paypal. Il saldo minimo confermato per richiedere il pagamento è di solo 1 euro. Puoi iscriverti qui.
- Bestshopping: puoi incassare il denaro solo raggiunta la soglia di 40 euro e puoi scegliere tra il pagamento sul conto corrente bancario, su paypal, o il pagamento tramite buoni Amazon. Più utilizzi Bestshopping, più le tue percentuali di guadagno salgono. Puoi iscriverti qui.
- BuyOn: al momento della registrazione ti vengono accreditati 10 euro, ma potete riscuotere il tuo guadagno solo raggiunti i 50 euro. Se installi l’estensione, ti vengono accreditati 2 cent al giorno semplicemente accedendo al sito. Puoi iscriverti qui.
Cashback e utilizzo di gift card
I siti di cashback che ho menzionato sono tutti compatibili con l’utilizzo di gift card e buoni sconto.
Il cashback può essere riconosciuto sull’intero importo speso, come accade ad esempio per negozi come Nike; oppure può venire riconosciuto solo sull’importo eccedente l’utilizzo delle gift card, come accade per esempio per Amica Farmacia.
Installate l’estensione per non perdere cashback
Tutti e tre questi siti consentono di installare un’estensione del browser, cioè una facilitazione aggiuntiva, che in questo caso ti ricorda di passare dal sito di cashback prima di effettuare l’acquisto. L’estensione è davvero molto utile soprattutto per le prime volte, quando magari non si è presa familiarità con il procedimento o non si ricordano tutti i negozi aderenti. Come si può vedere dall’immagine del mio pc, io le tengo sempre installate!
Per quanto riguarda gli acquisti nei negozi online o anche fisici, non dimenticarti che esistono diverse app per guadagnare denaro o buoni sconto: leggi qui quali sono le migliori app in circolazione al momento!