app

Lo ammetto, io personalmente non amo i buoni cartacei. Primo, perché spesso me li dimentico. Secondo, alle casse spesso ti guardano male, bloccano la cassa per leggere le condizioni, e a volte non vogliono accettarli perché non ne conoscono il funzionamento. Insomma, un’odissea per un buono, spesso da pochi cent. Ma, per le super vergognose come me, ecco che ci viene in aiuto la tecnologia!

Ci sono, infatti, molte app completamente gratuite grazie a cui ricevere denaro o buoni digitali. Le uso personalmente e mi sono sempre trovata molto bene. Ognuna ovviamente ha le sue regole, ma sono tutte piuttosto semplici da usare. Vediamo insieme quali sono:

  • Checkbonus checkbonus gift card coupon
  • Ti frutta app Ti Frutta coupon
  • Pazzi x le Offerte (klikkapromo) Klikkapromo
  • Be My Eye bemyeye guadagnare

Checkbonus

È un’app che dà la possibilità di guadagnare punti semplicemente con il “walk in“, cioè entrando in alcuni negozi, senza obbligo di acquisto. Inoltre, se si acquistano determinati prodotti segnalati, vengono accreditati altri punti in aggiunta. Alcuni negozi e supermercati permettono di ottenere i punti anche caricando lo scontrino di acquisto. I punti accreditati possono essere convertiti in buoni di famosi marchi, come il supermercato Iper, Ovs, Kiabi, Feltrinelli, Coin, Trony, Carrefour, Amazon, Total Erg e moltissimi altri. Scarica l’app, inserisci il mio codice pxmme1 e riceverai subito, al momento dell’iscrizione, 100 punti di benvenuto!

Ti frutta

Ogni 3 settimane circa trovi una lista di determinati prodotti che, una volta acquistati, permettono di ricevere un accredito in denaro. È necessario controllare se ci sia una limitazione sulla quantità di prodotti con cui ottenere il cashback, e anche se ci sia la possibilità di acquistarli anche in promozione (spesso non è possibile), cosa che viene segnalata con una C semplice oppure barrata in caso non sia appunto cumulabile con altre offerte. Entro 5 giorni, bisogna fotografare lo scontrino e caricarlo sulla app, che riconosce in automatico i dati e i prodotti in promozione; se ci fosse qualche errore, puoi sempre correggerlo manualmente.

Non è necessario raggiungere una somma minima per riscuotere il credito, ma vi è una scadenza entro cui poterlo fare: di solito circa un anno dall’ultimo accredito. È comunque ben specificato nella sezione “conto Ti Frutta”.

I soldi possono essere accreditati sul conto Banco Posta, sul conto corrente bancario o anche su Paypal, ma quest’ultima opzione è soggetta ad una commissione, per cui non la consiglio.

Esiste un’app gemella di Ti Frutta, che si chiama Extra Sconti. I prodotti presenti sono i medesimi, e non è possibile utilizzare uno stesso scontrino su entrambe le app. Sono molto fiscali, non conviene tentare di fare i furbi perché si accorgono immediatamente di ogni anomalia.

Pazzi per le Offerte

È una delle app più utili e sfruttabili: ci sono davvero tanti prodotti che permettono di ottenere cashback anche piuttosto alti, anche quando il prodotto è già stato acquistato in promozione al supermercato. Non dovete fare altro che scaricare i coupon, controllare bene i prodotti e la validità del coupon, e poi effettuare l’acquisto. Per ogni prodotto dovrete caricare una foto dello scontrino, che dovrà poi essere approvato per ricevere l’accredito.

Potete convertire i soldi che avete nel borsellino in buoni digitali, a partire da un minimo di 5 euro. Alcuni tra i buoni più interessanti sono: Total Erg, Amazon, Groupon, Brums, Zalando,Ticket One, Eataly; altrettanto apprezzate sono le ricariche telefoniche da 20 euro.

BeMyEye

È un’app che permette di guadagnare denaro svolgendo alcune missioni, dalle più semplici come fotografare dei cartelloni pubblicitari, a più impegnative come fare fotografie in incognito all’interno di negozi. Ogni missione ha il suo compenso, in media intorno ai 5 euro lordi (ma varia, e di molto, in base a complessità ed urgenza), che viene accreditato una volta che la missione compiuta è stata approvata. È bene specificare che si tratta di un lavoro a tutti gli effetti: si stipula un contratto per prestazioni occasionali, con relativa ritenuta d’acconto IRPEF. Scaricate l’app da questo link oppure inserite il mio codice di invito odnpow al momento dell’iscrizione, e guadagnerete 1€ di bonus sulla prima missione.

Un altro ottimo modo per risparmiare, se fai acquisti online, è rappresentato dai siti di cashback: scopri quali sono i migliori leggendo qui!

Ti aspetto anche sul mio gruppo Facebook Risparmio e SixthContinent, dove potrai confrontarti con me tanti altri appassionati di risparmio!