Come molti di voi sanno, mi piace essere sempre in anticipo su tutto: odio ridurmi all’ultimo anche per i regali da fare per occasioni più o meno tradizionali, come compleanni, festività o semplicemente per dimostrazione di affetto.
Ogni anno, una parte dei regali che compro sono solidali, per aiutare enti o associazioni che necessitano di aiuto economico per portare avanti i propri progetti. Quest’anno la mia scelta ricade senza alcun dubbio sui regali solidali di Medici Senza Frontiere.
Medici Senza Frontiere
Credo che un po’ tutti conoscano il nome o il logo di MSF, ma quanti di noi sanno davvero di cosa si occupa nel concreto e quale importanza rivesta in tutto il mondo?
Medici Senza Frontiere è stata fondata nel 1971 ed è arrivata in Italia nel 1992. Le azioni di MSF sono prima di tutto mediche: porta assistenza sanitaria e umanitaria sia in caso di conflitti, epidemie o disastri naturali, sia in quelle zone del mondo in cui il diritto alla cura non è garantito.
MSF è imparziale, indipendente e neutrale, e si pone come obiettivo il rendere le cure accessibili per tutti, nel rispetto di ogni credo religioso e culturale.
Scegli i regali solidali di MSF
Medici Senza Frontiere ha sicuramente bisogno dell’aiuto di tutti noi per poter continuare ad operare efficacemente. Si può aiutare MSF attraverso il 5×1000, con donazioni singole o regolari, ma anche semplicemente acquistando regali solidali. Proprio i regali solidali sono a mio parere un magnifico pensiero per i propri cari, i propri amici, ma anche per colleghi o maestre (come regalo di Natale o di fine anno).
Nella bottega solidale di MSF puoi trovare:
- regali virtuali: come vaccini, kit parto o trattamenti contro la malnutrizione, ecc.
- bomboniere: come biglietti, pergamene, scatoline portaconfetti.
- prodotti solidali: come T-shirt, prodotti bimbo, borracce, shopper, ecc.
- lista regalo
Perché un regalo fatto con il cuore arricchisce lo spirito di chi lo fa e chi lo riceve, ma se si tratta di un regalo solidale, allora l’effetto si amplifica ulteriormente, andando a contribuire, con un piccolo gesto, al miglioramento di questo mondo.