
Ti vedo: anche tu sommersa dalle uova che tuo figlio ha ricevuto per Pasqua! In rete si trovano mille ricette culinarie da fare con il cioccolato avanzato: dalle torte ai muffin, passando per liquori e gelati vari.
Ma, visto che io non amo mangiare il cioccolato, ho deciso di proporti qualcosa di diverso: utilizzarlo per coccolare un po’ la tua pelle! Rimarrai stupita di quante cose si possono fare con questo ingrediente, e ti assicuro che non rimarrai delusa dai risultati!
D’altronde, è risaputo che il cioccolato fondente sia un ottimo alleato non solo per l’umore, ma anche per la pelle: è infatti ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi (quelli che causano l’invecchiamento della pelle).
Maschere viso
Maschera viso al cioccolato fondente
Ingredienti: 200 gr. di cioccolato fondente, un cucchiaino di miele.
Procedimento: taglia il cioccolato a pezzetti e fallo sciogliere a bagnomaria insieme al miele, finché il cioccolato non si sarà sciolto. Lascia raffreddare e spalma sul viso. Risciacqua, aiutandoti eventualmente con una spugnetta, dopo 15 minuti circa.
Maschera viso per pelli secche
Ingredienti: 100 gr. di cioccolato, 2 cucchiaini di olio di mandorle.
Procedimento: come nella ricetta precedente, riduci il cioccolato in piccoli pezzi e scioglili semplicemente a bagnomaria insieme all’olio. Poi fai raffreddare e spalma il tutto sul viso. Mantieni in posa per 20 minuti e risciacqua.
Scrub corpo
Ingredienti: 200 gr. di cioccolato, 1 tazza di miele, 1 tazzina di olio di mandorle, 2 tazze di zucchero di canna.
Procedimento: in una ciotola metti il miele, l’olio di mandorle e lo zucchero di canna. Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e poi uniscilo al composto (non deve però essere troppo caldo, altrimenti scioglierà lo zucchero). Mescola il tutto e spalma sul corpo con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
La pelle risulterà morbida e setosa. Se hai già terminato il cioccolato, puoi provare anche altri scrub fai da te.
Anticellulite
Ingredienti: cioccolato fondente e acqua
Procedimento: grattugia il cioccolato e miscelalo con mezzo bicchiere di acqua calda. Ottenuto un composto cremoso, massaggialo sulla pelle, insistendo soprattutto su glutei e cosce. Quindi avvolgi le gambe nella pellicola trasparente e lascia agire per mezz’ora circa.
La pelle apparirà più tonica e compatta.
Maschera per capelli
Particolarmente indicata per chi ha i capelli scuri, perché rende il colore naturale più brillante.
Ingredienti: cioccolato fondente e olio di mandorle dolci.
Procedimento: Sciogli a bagnomaria il cioccolato e poi unisci l’olio di mandorle dolci. Applica il composto sui capelli, partendo dalla radice. Risciacqua dopo 10 minuti.
I capelli risulteranno più forti e nutriti.
Sali da bagno
Ingredienti: cioccolato e sale grosso.
Procedimento: grattugia il cioccolato e poi mischialo con il sale grosso. Versa quindi il tutto nella vasca da bagno e massaggia il corpo.
Il leggero effetto esfoliante del sale e quello nutriente del cioccolato renderanno morbidissima la tua pelle.
Hai altre ricette da condividere? Scrivile nei commenti qui sotto e facci sapere i tuoi segreti di bellezza a base di cioccolato.
2 Comments
Ciao, ripasso dopo un po’ spero tutto bene.
Sembra un’idea interessante, ma quando lo compro amo troppo mangiarlo, a differenza tua, vediamo come va, magari ne uso un residuo :D.
Ciao!!! Tutto bene grazie, e tu? Dai, una piccola prova ci può stare!! Poi fammi sapere 😉