Questo Natale sarà diverso dai precedenti, non c’è dubbio. Alcuni di noi magari non potranno vedere i propri cari, e potrà essere difficile riuscire a vivere con gioia i momenti di festa. Per questo penso che sia ancora più importante cercare di trovare comunque qualche momento di serenità e spensieratezza. Io ho pensato di farlo, nei giorni scorsi, cucinando insieme alle mie bambine. Ho scelto una ricetta molto semplice ma gustosa, in modo che potessi prepararla e poi mangiarla con loro.

I prodotti a marchio Iper la Grande i

Ho fatto quindi un salto all’ipermercato Iper La grande i, certa di trovare tutti gli ingredienti per la mia ricetta, che ti svelerò tra poco. Ho scelto di acquistare i prodotti marchiati Iper, come faccio sempre, perché sono sinonimo di qualità e sicurezza, che è ancora più importante quando ci sono bimbi a tavola.

In Iper trovi sempre una vastissima scelta di prodotti a marchio, freschi e freschissimi, riconoscibili dal logo bianco su sfondo monocolore. Scegliendo i prodotti Iper non solo hai la garanzia di prodotti sicuri, che superano rigorosi controlli di qualità, ma sai anche di non dover fare rinunce: i prezzi sono già ottimi in partenza ed ogni settimana puoi trovare tantissime offerte sul volantino ancora più convenienti.

La ricetta

Per questo pomeriggio di cucina con le mie figlie ho scelto di preparare un albero di pasta brisée ripieno di prosciutto e formaggio. Una ricetta semplice, con pochi ingredienti che piacciono ai bambini, ma comunque d’effetto per richiamare un po’ l’atmosfera magica del Natale.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta briséè
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 100 g di formaggio Emmental
  • 1 uovo

Procedimento

1. Per preparare questo antipasto, stendi prima di tutto la pasta brisée. Io ho scelto quella rotonda, ma puoi usare benissimo quella rettangolare. Taglia con un coltello i contorni dell’albero. Tieni da parte la pasta in eccesso, di cui una parte servirà per fare la stella dell’albero di Natale, e con il restante puoi preparare delle mini decorazioni o anche dei semplici salatini… Perché non si butta via il cibo!

2. Stendi le fette di prosciutto ed il formaggio (io ho preferito grattugiarlo in modo che poi si sciogliesse bene durante la cottura).

3. Posiziona quindi sopra la seconda pasta brisée e tagliane il contorno seguendo la linea dell’alberello sottostante. Sigilla un po’ i bordi.

4. Taglia la pasta brisée sui lati, per creare i rami dell’albero.

5. Arrotola quindi i rami su se stessi. Con uno stampino a forma di stella (io cometa) crea la decorazione da porre in cima all’albero. Io l’ho fatto sovrapponendo due pezzi di pasta brisée in modo che la stella non fosse troppo piccola rispetto all’albero ripieno.

6. Spennella quindi tutto con un uovo sbattuto ed inforna a 180° per 20 minuti circa. Ricordati sempre che temperatura e minuti di cottura variano in base al proprio elettrodomestico, quindi controlla sempre in modo da evitare che si bruci.

A me piace mangiarlo ancora bollente con il formaggio filante, ma è ottimo anche una volta che si è raffreddato.

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta e fammi sapere se proverai a farla anche tu!

Write A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: