Come annunciato da Mr Politi alcuni giorni fa, è ora attiva la procedura AML, cioè Anti-Money-Laundering. Si tratta di una procedura anti-riciclaggio. Attenzione perché su molti gruppi ho letto davvero tante inesattezze su questo termine. Il riciclaggio si configura quando si possiede denaro di provenienza illecita, e si tenta di “pulirlo” (launder significa proprio “lavare”) con alcuni precisi investimenti, di modo che nessuno possa poi risalire alla reale provenienza di esso.

Dall’art. 648- bis del Codice penale possiamo estrapolare una definizione di riciclaggio:

Commette il delitto di riciclaggio chiunque, fuori dei casi di concorso nel reato, sostituisce o trasferisce denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto non colposo, ovvero compie in relazione ad essi altre operazioni, in modo da ostacolare l’identificazione della loro provenienza delittuosa

Quindi, per meglio chiarire: se tu investi il denaro proveniente dallo stipendio che ti sei guadagnato col sudore della fronte ogni giorno, e decidi di spenderlo su SxC, nelle offerte turbo o anche nelle MasterCard, non si tratta di riciclaggio!

La Procedura AML viene eseguita da un Partner di SXC autorizzato da Banca d’Italia. Questo migliorerà molto la sicurezza di tutti gli utenti di SixthContinent.

Perché fare l’AML? E’ obbligatorio?

Non è obbligatorio se non superi i 5mila euro di acquisti mensili a partire da gennaio. Ma fare subito la procedura è consigliato perché, in caso di blocco di Diana, ci sarà un controllo automatico, senza dover passare per il classico supporto e senza dover attendere molti giorni per il controllo manuale. Inoltre, dopo aver completato l’AML potrai acquistare alcune card come i voucher Bitsa su SixthContinent.

Alcuni utenti si chiedono se è necessario fare la procedura anche se in passato si è stati bloccati da Diana e quindi i documenti sono già stati mandati. Sì, la procedura è da rifare, perché per il blocco di Diana i documenti vengono controllati e poi distrutti per la legge sulla privacy.

Attenzione: nel caso in cui si venga bloccati dal sistema antifrode, le opzioni sono due:

  1. Inviare i semplici documenti richiesti al supporto via mail
  2. Effettuare l’AML, quindi seguendo la procedura di cui parlo qui di seguito

Come procedere per l’AML

Prima di tutto effettua il log in e clicca sul tuo profilo (da pc clicca la sezione “Social“). Poi, dalla lista sulla sinistra (da smartphone la trovi aprendo le tre righette sulla sinistra) seleziona “il mio account“.

Scorrendo, troverai la sezione DI.A.NA e il bottone arancione per entrare nella sezione e modificare il tuo account:

sezione diana sixthcontinent

Seleziona poi “sicurezza” e compila il modulo con i dati richiesti.

Nel modulo dovrai inserire i tuoi dati veritieri e corretti, che rimarranno nel database di SixthContinent.

Al termine di questa procedura, ti verrà inviato un sms con un link da cliccare per confermare i tuoi dati e caricare alcuni documenti. Mi raccomando: prepara tutti i documenti in anticipo, perché

  1. se lascerai passare troppo tempo, la procedura si interromperà. Sicuramente potrai provare in seguito, ma al momento non ho indicazioni precise su quando.
  2. i documenti vanno fotografati sul momento, dalla fotocamera del cellulare. Non potrai inserire file ma solo scattare foto in tempo reale ai documenti (in caso di fogli, vanno quindi stampati per poi essere fotografati).

Dovrai inserire, live, tramite la fotocamera:

  • 1 documento a scelta tra: carta d’identità, patente o passaporto
  • il tuo codice fiscale
  • una bolletta /una lettera della banca a te intestata o il certificato di residenza, insomma qualcosa che attesti la tua residenza non più vecchio di 3 mesi. È valida anche la tessera elettorale. Non è valida l’autocertificazione. Ricordati che la foto è live quindi questo documento va stampato e fotografato, non puoi caricarlo!
  • un selfie con il tuo documento in mano

Se tutto è corretto, una volta che la tua domanda sarà verificata, riceverai una mail per dirti che l’operazione è andata a buon fine.

Se la procedura si interrompe, o qualcosa va storto, puoi scrivere alla pagina Facebook di Mistral Pay. Sono davvero molto cortesi e aiutano in pochi minuti chiunque si trovi in difficoltà con il completamento.

5 Comments

  1. Quanti giorni ci mettono a verificare? Aspetto da una settimana…

    • EconoMamma Reply

      Non ti viene comunicato se è andata a buon fine, quindi prova a scrivere tu al supporto chiedendo se sei stato verificato ☺️

    • EconoMamma Reply

      La verifica può durare poche ore come una settimana… Ma ora che non c’è il picco di richieste penso che tu possa già sapere l’esito!

  2. Oggi sono stata bloccata da Diana. Dopo esserMi attivata per la procedura (che sono convinta di avere già fatto tempo fa) al termine di tutto, quando devo inserire per la seconda volta il numero di cellulare per la ricezione del sms di verifica cliccando su avanti non procede..ne tantomeno da errore. È capitato ad altri? Sapete come si può risolvere?

    • EconoMamma Reply

      Puoi provare a contattare Mistral Pay su Facebook, o scrivere direttamente a SxC spiegando il problema!

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