Abbiamo appena fatto in tempo a chiudere (si spera) il capitolo degli sms fasulli da parte di Mediaworld (che in realtà non c’entra nulla con la truffa, ovviamente), che ora sta imperversando nelle caselle di tanti italiani una mail con minacce e intimidazioni.

Ecco il testo che tante persone hanno ricevuto:

spam via mail

La mail risulta provenire dal tuo stesso indirizzo email, e nel testo dei sedicenti hacker affermano di aver scoperto alcuni tuoi segretucci; inoltre, dicono di averti ripreso tramite la webcam del tuo dispositivo. Motivo per cui ti intimano di pagare 300 dollari entro 48 ore, in modo da evitare che tutti sappiano cosa fai sul tuo computer.

Cosa fare se hai ricevuto questa email

Ovviamente si tratta di spam. Cancella il messaggio, senza dare minimamente peso a ciò che c’è scritto e cambia la password al tuo account (scegliendone una possibilmente molto complicata). Tutto ciò che c’è scritto è falso, non è neanche scritto in italiano, tu magari neanche hai una webcam.

Però, spesso, quando si ricevono queste mail intimidatorie si viene presi dal panico e a volte si fa fatica a notare l’assurdità di certe cose. Aiutiamo quindi tutti a non cascare in una trappola di questo genere e diffondiamo la notizia che queste mail non sono assolutamente reali né da tenere in considerazione!

Ti aspetto anche sul mio gruppo Risparmio e SixthContinent per rimanere aggiornato su tante novità e anche sulle segnalazioni delle truffe che girano in rete!

 

Write A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: