Prima che diventassi mamma, soprattutto quando ero incinta, amiche e conoscenti non facevano che ripetermi, tutte, le stesse cose. Io annuivo sorridendo, ma dentro di me pensavo che fossero solo frasi fatte, spesso banali. Insomma, non è che il parto improvvisamente ti apra la mente, o di punto in bianco ti si accende una lampadina nel cervello, no?

No, infatti. La verità è che diventare madre ti cambia la vita, per davvero. Non si è migliori o peggiori di prima, ma semplicemente diverse. E non c’entra proprio nulla se il figlio l’hai partorito con parto naturale o cesareo, o se l’hai adottato. Sei sempre una madre, con tutto quello che ciò comporta.

vita da mamma
Io incinta della mia prima bimba

Le cose che mi sono sentita dire quando ero incinta mi parevano davvero delle grandi esagerazioni. Oggi, a distanza di tre anni e due bambine, mi rendo conto di quanto fossero vere, e spesso mi ritrovo a ripeterle anche io alle amiche che stanno per diventare mamma. Spero senza essere odiata! Eccole, in rigoroso ordine sparso.

Le 5 cose che ti senti ripetere prima di diventare mamma

1. Riposa più che puoi prima di partorire.

Ma perché? Sono così fresca e riposata, ho tante energie, perché mai dovrei starmene tranquilla a non fare nulla?

Bene, te lo dico io il perché: anche se sei super in forma e in forze, difficilmente nei prossimi anni avrai (di nuovo) tempo per oziare. E, anche se amerai il tuo cucciolotto più di te stessa, i pomeriggi tra parrucchiere, estetista e manicure, o le lunghe notti a vedere il tuo telefilm preferito saranno un ricordo lontano. Molto lontano. Per molto tempo.

2. Capirai di non aver mai provato un amore così grande

Ma l’amore è amore. Amo i miei genitori, amo il mio compagno, amo anche il mio cagnolone. È amore, punto!

È vero, la parola è sempre quella. Ma ciò che provi per un figlio va ben oltre ciò che ora puoi immaginare. È qualcosa di indissolubile e mai provato prima. Provare per credere.

3. Avrai una pazienza infinita

Io? Ah no guarda, meglio che il dolce pargolo non tiri la corda con me, che in mezzo minuto… Hulk levati proprio!

Scoprirai di avere una pazienza che neanche immaginavi possibile. Il Dalai Lama in confronto parrebbe un rissoso! Certo, poi tutto ha un limite… Ma è molto più lontano di quello che credi!

4. Riuscirai a passare le notti in bianco senza essere in una discoteca

Guarda, ormai dormo sempre, e in qualsiasi situazione. Anzi, ho paura che non riuscirò nemmeno a svegliarmi se il bimbo piangerà, talmente ho il sonno profondo.

E qui non vorrei infierire, perciò mi limito a dire: vedrai!

5. Capirai i tuoi genitori come non li hai mai capiti

Ma sì, essere genitori tutto sommato è facile. Mi ricordo come mi sentivo e non farò gli stessi errori che hanno fatto i miei: sarò comprensiva e fiduciosa, e lascerò ai miei figli la libertà che è giusto abbiano.

Eh sì, peccato che, quando ti trovi davvero “dall’altra parte”, cominci a capire quanto sia difficile essere genitori.

Ma non spaventarti Quello che voglio dirti, se avrai un figlio a breve, è: non c’è nulla di più bello, faticoso e sconvolgente del diventare mamma!

E voi mamme, che ne dite? Siete d’accordo con me?

Write A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: