Spesso, quando si parla di concorsi, si ha paura che siano solo falsità per spillare soldi alle persone. In realtà non è così, i concorsi che pubblico, ad esempio, sono tutti reali e si può vincere veramente. Purtroppo, però, le truffe esistono eccome e bisogna stare sempre molto attenti.

Proprio poco fa mia suocera, sapendo che me ne intendo di concorsi, mi ha inviato questo messaggio su WhatsApp

Lei per fortuna non ha cliccato sul link, nonostante fosse stato inviato da una sua parente. Poteva, infatti, pensare che fosse un link sicuro, proprio perché arrivava non da una persona sconosciuta, ma da una cugina.

Come capire se si è di fronte ad un messaggio falso?

Si tratta di una truffa o di un virus, e lo si capisce da tanti aspetti:

  • difficilmente un conoscente manda messaggi con gli occhi a cuore
  • se un amico ti invia un messaggio, di solito è personale, e ti comunica con proprie parole la notizia di cui è venuto al corrente, senza rimanere generico come in questo testo
  • il sito non è https, che indica un sito sicuro, ma solo http.
  • perché ikea dovrebbe avere una pagina chiamata “free-gratuito”?
  • non esiste una pagina .com e poi nuovamente .com
  • anche l’errore grammaticale forse è voluto

Prestate sempre attenzione ai link che ricevete

Bisogna sempre prestare attenzione, anche quando i messaggi arrivano da amici fidati o parenti. Se ci sono link, non cliccate immediatamente ma verificate con la persona stessa o con delle ricerche per capire se si tratta di una delle tante truffe che girano. Spesso sarà la persona stessa a dirvi che non sa cosa vi ha mandato, perché si tratta di virus che vengono inviati in automatico.

Volevo anche ricordarvi che, invece, tutto ciò che trovate sul mio blog è assolutamente sicuro e verificato da me, per cui potete stare tranquilli.

Se avete dubbi su qualche concorso che trovate in giro, o su qualche link che vi mandano, non fatevi scrupoli e chiedetemi pure: vi aiuterò a capire di cosa si tratta.

Leggete anche i miei consigli riconoscere i concorsi truffa, e state sempre molto attenti!

Write A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: